“Venezia, esoterica, misteriosa e bizzarra” di Paolo Cortesi

“Venezia, esoterica, misteriosa e bizzarra” di Paolo Cortesi

Venezia è luminosità di cielo riflessa nei canali, rimandata dai marmi dei palazzi; è il prodigioso ossimoro di una città posata sull’acqua; è la grazia e la potenza di Tintoretto e Veronese e Tiepolo; è la serena eleganza delle sue architetture. Tutto ciò che nasce dallo spirito veneziano è permeato di luce, grazia e colore e di una grandiosità che non ha i tratti dell’artificio ma si rivela come un dono della natura. Eppure ne esiste anche una dimensione oscura, talvolta inquietante. Città di bagliori e di armonie, certo, ma anche città di smarrimenti e di sangue, l’altra faccia di Venezia sembra impossibile, ma basta guardare oltre l’aspetto noto per trovare episodi e personaggi sconcertanti. Non è una morbosa ricerca dell’insolito e del decadente, quanto piuttosto il desiderio di conoscere fino in fondo tutta Venezia, anche nei suoi aspetti meno facili che sono comunque di enorme interesse per lo storico della cultura e per chi ama questa città straordinaria.

In 26 sorprendenti capitoli di “Venezia, esoterica, misteriosa e bizzarra“, Intermedia Edizioni, lo studioso Paolo Cortesi tratteggia un itinerario culturale all’insegna delle curiosità, dei misteri e delle stravaganze di una città unica al mondo, fornendo un prezioso ed utilissimo vademecum per quei visitatori interessanti a conoscere da vicino il fascino magnetico di Venezia, abbandonando un pò i consueti itinerari turistici.

Dogi, negromanti, nobildonne, assassini, alchimisti, artisti, aristocratici, eretici, inventori sono i protagonisti di una storia parallela e sotterranea rispetto a quella ufficiale, ma le cui imprese hanno lasciato una traccia tutta da riscoprire nella storia della città.

Con “Venezia esoterica, misteriosa e bizzarra“, in distribuzione nazionale da sabato 27 marzo e disponibile on line già da oggi, Intermedia Edizioni arricchisce la propria collana dedicati agli aspetti più insoliti e misteriosi delle città e delle regioni italiane, proponendo un viaggio insolito lungo la penisola.

I volumi già pubblicati nella collana sono “Umbria esoterica ed occulta, “Lazio esoterico e occulto“, “Marche esoteriche e occulte“, “Veneto esoterico e misterioso“, “Rimini esoterica e occulta”. Ad aprile usciranno i testi dedicati ad Abruzzo e Bologna, mentre da maggio saranno disponibili nella stessa collana i volumi incentrati sulle maggiori città della Toscana, con il coordinamento editoriale di Luca Leoni.

L’AUTORE

Paolo Cortesi è scrittore e saggista, con decine di volumi e centinaia di articoli al suo attivo. Come narratore, il suo ultimo romanzo è “Marcel Proust e l’assassinio delle Tuileries“. L’ultimo saggio è “Il borghese diffidente. Vita e certezze di Pellegrino Artusi

Venezia esoterica, misteriosa e bizzarra. Di Paolo Cortesi. Intermedia Edizioni. 14 euro.

https://www.intermediaedizioni.it/home/1065-venezia-esoterica-misteriosa-e-bizzarra.html

wp_11302647

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *